FABRIZIO FALASCA
Fabrizio Falasca è considerato uno dei migliori violinisti italiani della sua generazione.
Si esibisce regolarmente come solista nei più prestigiosi teatri e festival di tutto il mondo, come Royal Festival Hall di Londra, Musikverein Brahms Saal di Vienna e Teatro San Carlo di Napoli, solo per citarne alcuni.
È chiamato a ricoprire il ruolo di primo violino in orchestre di livello mondiale tra cui la Philharmonia Orchestra, l’Orchestra de la Suisse Romande di Ginevra, la BBC Philharmonic Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra e, sempre come konzertmeister, collabora regolarmente con l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Filarmonica G.Verdi di Salerno e la Tiroler Festspiele Orchestra di Erl in Austria, spesso su invito diretto di Maestri come Daniel Oren e Gustav Kuhn.
Nel 2016 ha vinto il concorso di Spalla dei Primi Violini della Tiroler Symphonie Orchester Innsbruck, e nello stesso anno è stato nominato Assistant Concertmaster della Philharmonia Orchestra di Londra, posizione che ricopre attualmente.
Suona regolarmente con il suo quartetto d’archi, Philharmonia Chamber Players, ed insieme a musicisti quali F. Petracchi, D. Waskiewicz, B. Canino, J. Ju e A. Pompa-Baldi tra gli altri.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche per Radio RAI e BBC Radio ed ha inciso per numerose etichette discografiche quali CPO, Centaur Records, Aulicus Classics, Amadeus, Classic Music Label e Brilliant Classics.
Nato nel 1988, Fabrizio è stato premiato nel 2010 al Concorso Biennale di Violino di Vittorio Veneto e nel 2013 al Concorso Internazionale di Violino A. Postacchini di Fermo. Dopo il diploma presso il Conservatorio di Salerno ha proseguito gli studi presso l’Accademia Stauffer, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia di Pinerolo con docenti quali Salvatore Accardo, Felice Cusano e Dora Schwarzberg.
Ha successivamente vinto una borsa di studio e conseguito il Master of Music alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di So-Ock Kim, perfezionandosi poi con insegnanti quali Maxim Vengerov e Leonidas Kavakos.
È attualmente docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Potenza e la London Performing Academy of Music di Londra.
Suona un violino Joseph Guarneri del 1727 ed un violino Francesco Rugeri del 1690 appartenuti al violinista Cesare Barison, per gentile concessione della famiglia.
Press Kit: